Cosa indossava Hatshepsut?

Domanda di: Mirko Milani  |  Ultimo aggiornamento: 13 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (66 voti)

Hatshepsut siede composta su un trono semplice dalla forma di parallelepipedo. La regina indossa una veste sottile e aderente e sul capo porta il nemes, il copricapo dei faraoni dal quale però fu staccato il cobra ureo sulla fronte.

Dove si trova la mummia di Hatshepsut?

Il 3 aprile 2021 la sua mummia è stata traslata con la Parata d'oro dei faraoni dal vecchio Museo Egizio al nuovo Museo nazionale della Civiltà egiziana.

Cosa ha fatto di importante Hatshepsut?

Fece erigere due enormi obelischi a Karnak, oltre a numerosi altri e, come noto, commissionò progetti edilizi in tutto il paese. I suoi progetti erano così vasti che oggi ci sono pochi musei che espongono oggetti artistici e manufatti dell'antico Egitto che non posseggano un pezzo commissionato dal faraone Hatshepsut.

Come si chiama la donna faraone?

LAURIE ELIE, FOROUGH RAIHANI E ALESSANDRA GRIMALDI, HATSHEPSUT-LA FIGLIA DEL SOLE (L'ASINO D'ORO, PP 71, EURO 25). La prima donna faraone, che fece pesare la leggenda divina che la voleva figlia del re sole, vissuta nel 1500 a.c.

Chi era la più bella regina d'Egitto?

Sicuramente la lode di Nefertiti aveva le caratteristiche pure di un complimento cortigiano, ma il «bel viso» e la giovinezza «sempre durevole» trovano riscontro nelle immagini conosciute della regina. E soprattutto nel suo celebre busto, autentica icona dell'antico Egitto.

La XVIII dinastia Hatshepsut. Documentario.