Cosa intende Kant per forme pure a priori?

Domanda di: Ing. Marino Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 10 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (45 voti)

Kant ritiene che esistano solo due forme pure a priori della sensibilità: spazio e tempo; il primo è la forma dell'intuizione sensibile esterna, il secondo è la forma dell'intuizione sensibile interna. Entrambi sono forme dell'intuizione, non concetti, come Kant sottolinea polemicamente contro Leibniz.

Cosa sono le forme pure a priori?

Le forme a priori. Le prime forme a priori sono spazio e tempo: due strutture funzionali connaturate alla natura umana con le quali l'uomo costruisce, ma non è detto che esistano realmente. La verità è quella costruzione che l'uomo fa sulla base delle forme a priori.

Quali sono le forme pure a priori di Kant?

Nella trattazione kantiana le forme a priori (spazio, tempo e categorie) non sono intesi soltanto come un genere di conoscenze, ma nello stesso tempo come condizioni di possibilità dell'esperienza, da cui vengono formati i giudizi della filosofia trascendentale.

Cosa sono le forme pure?

Le sue forme o strutture a priori o pure sono i concetti puri o categorie. Intuizione – Conoscenza alla quale l'oggetto risulta immediatamente presente. Può essere sensibile o intellettuale. All'uomo compete solo quella sensibile per cui un oggetto è immediatamente dato.

Quali sono le forme a priori?

Le forme a priori sono tre: spazio tempo causalità. Ma se Kant contrapponeva le prime due (appannaggio della sensibilità) alla terza (appannaggio dell'intelletto) S. le considera indissolubili e tutte e tre appannaggio dell'intuizione.

Kant, L'Estetica trascendentale e le forme pure a priori Spazio e Tempo.