Domanda di: Dr. Nazzareno Damico | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.4/5
(57 voti)
Lo spuntino di metà mattina, se lo si vuole fare, prevede un toast senza glutine con burro di mandorle e miele. A pranzo la solita insalata e dei noodle con salsa di soia e verdure. Per lo snack di metà pomeriggio si può mangiare della frutta e delle barrette di noci e frutta.
Il vegano Novak Djokovic segue quindi un'alimentazione completamente plant based, quindi a una dieta a prevalenza vegetale, ma che prevede anche di assumere solo alimenti naturali, quindi non processati industrialmente.
Io comunque sono d'accordo con lui, non puoi finire una partita all'una e mezza o alle due di notte e andare a dormire alle 4 o alle 5, oltretutto dovendo giocare la finale il giorno dopo. Lui tra l'altro ha fatto così due o tre notti di fila e non è un orario consono, anche perché il giorno dopo tutto ciò influisce.
Nessuno può insegnare come si vive a un serbo, abituato a resistere anche perché ha una fede. «Prima di essere un atleta, sono un cristiano ortodosso» ha sostenuto Djokovic. La chiesa ortodossa serba è stata l'anima della resistenza durante il dominio dell'occupazione ottomana.
Con 22 successi in 33 finali (primato di finali), è il tennista più vincente nelle prove del Grande Slam in ambito singolare maschile insieme a Rafael Nadal: 10 Australian Open (record assoluto), 7 Wimbledon, 3 US Open e 2 Roland Garros.