Domanda di: Ing. Rocco Battaglia | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.7/5
(58 voti)
La colazione tipica greca è composta dall'insostituibile yogurt greco denso e cremoso con miele e frutta secca, accompagnato di solito da una tazza di caffè, succo d'arancia e croissant. L'insalata greca è un grande classico della cucina greca, in estate e in inverno.
La cena è tradizionalmente leggera: un piatto di insalata, yogurt e frutta. Il pasto si chiude con i dolci che possono essere al forno o al cucchiaio. Vengono chiamati mezedes e definirli solo antipasti è riduttivo, in quanto nella cucina greca hanno un ruolo fondamentale.
La ricetta più famosa, a livello internazionale, è la Pita gyros, un piatto composto da strisce di maiale inondate con la tradizionale salsa tzatziki, insalata, pomodoro, cipolla e le patatine fritte.
Non può mancare lo yogurt greco, servito comunemente con la marmellata. Inoltre è possibile gustare la bougatsa, una focaccia di pasta fillo cotta al forno, farcita con crema pasticciera, che viene solitamente consumata per colazione.
La Grecia e Creta non hanno una tradizionale colazione, caffè e sigaretta a parte ovvio – fumano tutti a Creta! ... Tornando alla colazione potete trovare:
Koulouri Thessalonikis, anelli di pane ricoperti di semi di sesamo, tipo il Simit. ...
Tyropita una sorta di pie con pasta fillo e riempito con una miscela di formaggi.