Cosa mangiare a colazione se si ha l'ulcera allo stomaco?
Domanda di: Dr. Rosalino Rinaldi | Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023 Valutazione: 4.1/5
(63 voti)
Patate, pasta, riso, avena e altri tipi di cereali, preferendo quelli integrali ; Pane ben cotto (crosta); Frutta matura, cercando di variare il più possibile i colori per favorire un'adeguata assunzione di vitamine , sali minerali e antiossidanti .
Cereali e derivati: sono da preferire riso, pasta, crackers, fette biscottate, patate, pane tostato e senza mollica, avena, grissini, biscotti secchi, tapioca, semolino, Verdure: tra le verdure sono da prediligere cavolo, finocchi, carote, broccoli, zucchine, fagiolini, insalata verde, zucca.
Chi soffre di ulcera peptica dovrà prestare attenzione alla propria alimentazione, che dovrà essere ricca di verdura, in particolare a foglia verde e carote, frutta, tra cui le mele, e legumi. Tra le carni la più indicata è quella bianca ed è consigliabile consumare cereali integrali.
La frutta secca è da evitare, per i dolci no a creme, cacao, marmellata e miele. Sono invece permessi, in dosi non troppo elevate, i biscotti e la pasticceria secca. Bevande: vietate le bevande gassate, che aumentano il rischio di ulcere.
Alimentazione per ulcera gastrica: quali cibi devo evitare? Condimenti e alimenti ricchi di grassi, soffritti e pietanze che richiedono una lunga cottura: salse con panna, sughi cotti con abbondanti quantità di olio, margarina, burro, strutto, dolci con creme o farciti con preparazioni molto elaborate, etc.