Cosa significano i tre puntini nei messaggi?

Domanda di: Dott. Gastone Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 8 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (55 voti)

I puntini di sospensione, che devono essere tre, non due o quattro, si utilizzano in ambito comunicativo anche quando si vuole dare un tono simpatico a quello che si sta scrivendo. Puoi decidere di utilizzarli nel caso di un'allusione oppure per ironizzare o fare del sarcasmo.

Cosa significano i tre puntini in chat?

In messaggistica (sms, chat, commenti sui social network…) i puntini sospensivi possono significare silenzio dovuto a disaccordo, disapprovazione o confusione.

Cosa vuol dire quando ti rispondono con i puntini?

Per quanto riguarda l'opportunità dell'uso, atteniamoci al nome: punti sospensivi significa che il discorso viene sospeso: per incertezza, per reticenza, per timidezza, per paura, per non far capire, per alludere, per sondare il terreno, per prendere tempo... o semplicemente perché si viene interrotti.

Perché i Boomer usano i punti di sospensione?

Normalmente lo scopo dei puntini di sospensione è quello di esprimere esitazione, confusione, dubbio. Secondo Martineau «sono il più passivo-aggressivo tra i segni di punteggiatura».

Come sono i punti di sospensione?

Devono essere sempre tre e, nella maggior parte dei casi, si attaccano alla parola che li precede e sono seguiti da uno spazio, a meno che il carattere successivo non sia una parentesi di chiusura o un punto interrogativo.

COME MANDARE UN MESSAGGIO AD UNA RAGAZZA CHE TI PIACE? (IL 95% DELLE DONNE TI RISPONDERA')