Cosa mangiare con il Ripasso?

Domanda di: Sig. Rosalino Palmieri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (39 voti)

Il Ripasso della Valpolicella e è eccellente in abbinamento a formaggi stagionati, antipasti di montagna, salumi, selvaggina; valorizza in maniera magistrale anche numerosi primi piatti, soprattutto quelli a base di legumi, il ragù, la pasta all'uovo, e in generale le pietanze dal gusto intenso.

Cosa si abbina con l'Amarone?

L'Amarone è un vino perfetto per la selvaggina, i brasati o piatti di carne della tradizione (Pastissada de caval), stufati, brasato all'Amarone, arrosti, lasagne al forno, gnocchi al formaggio, ma anche con il grande classico della cucina Veneta che sono i bigoli con il ragù di anatra.

A cosa serve il Ripasso?

Il ripasso, se fatto a dovere, è il metodo migliore per fissare le informazioni nella memoria, in vista di un'interrogazione, una verifica orale, un esame, ma anche per molte altre cose che si fanno nella vita. Ripassare significa scegliere cosa ricordare.

Cosa sta bene con il vino rosso?

Se avete a disposizione un vino rosso giovane potete abbinarlo tranquillamente a formaggi freschi, verdure e carni bianche mentre, un vino rosso maturo si sposa perfettamente con formaggi stagionati e piatti dai sapori più strutturati.

Quando bere Valpolicella Ripasso?

La consistenza acida del Valpolicella Ripasso lo rende perfetto da accompagnare con piatti grassi, perché l'acidità bilancia il sapore dolciastro tipico, per esempio, delle carni grasse. Ed è proprio con i piatti a base di carne rossa che il Ripasso della Valpolicella dà il meglio di sé.

VALPOLICELLA RIPASSO: SAI COME SI PRODUCE?