Cosa mangiare con il vino Bordeaux: i migliori abbinamenti Per iniziare, i formaggi costituiscono un abbinamento classico con il vino Bordeaux. I formaggi a pasta dura come il Parmigiano Reggiano o il Gouda stagionato si sposano bene con i vini rossi di Bordeaux.
Il Bordeaux di sinistra ha tipicamente più tannini e un carattere terroso o erbaceo, e può essere più austero quando è giovane. Si abbina bene a piatti più intensi come bistecche, roast beef e agnello arrosto.
Insalata mista: iniziamo con un'insalata mista e un bicchiere di bianco di Borgogna chiamato Chorey-lès-Beaune. Se preferite il rosé, vi consigliamo un Coteaux du Tricastin del Rodano. In ogni modo, questi due vini si sposano con le insalate, donando freschezza e raffinatezza al piatto.
I vini Bordeaux sono rossi, bianchi secchi o liquorosi, o rosé, e sono elaborati soprattutto a partire dai seguenti vitigni: Cabernet franc, Cabernet-Sauvignon, Merlot, Petit Verdot, Malbec e Carménère per i vini rossi; Sauvignon, Sémillon e Muscadelle per i vini bianchi.
Tutta la gamma dei marroni, degli arancio, degli ocra, dei beige e dei verdi sono perfetti insieme al bordeaux, nelle loro tonalità più calde o più fredde, a seconda dell'effetto che volete ottenere.