Cosa mangiare dopo un piatto di pasta?

Domanda di: Modesto D'amico  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (25 voti)

Perchè mangiare prima il secondo e poi il primo? Per tradizione italiana, è comune mangiare prima il primo (il classico piatto di pasta o, più in generale, una fonte di carboidrati) e poi il secondo (una fonte proteica di carne, pesce, formaggi, uova, legumi) insieme ad una porzione di verdura.

Cosa non abbinare alla pasta?

Pasta e pomodoro

L'acido del pomodoro indebolisce l'enzima contenuto nella pasta – si veda l'abbinamento tra succo d'arancia e cereali. Non solo: anche carne e i carboidrati non andrebbero consumati nello stesso pasto, quindi se avete voglia di un bel piatto di pasta, lasciate da parte il ragù.

Quali proteine abbinare alla pasta?

Se vuoi consumare un piatto unico, scegli una sola fonte proteica da abbinare alla pasta, meglio se d'origine vegetale. In alternativa, puoi consumare una pasta alle verdure e a seguire un alimento proteico, ad esempio il pesce azzurro. Spaghetti di farro con sugo di legumi freschi al curry.

Come abbinare la pasta per non ingrassare?

Pasta e legumi sono il mix perfetto per non ingrassare

Abbinare la pasta ai legumi, come fagioli, lenticchie, ceci o piselli, apporta gli amminoacidi essenziali che compongono le proteine. Ciò significa che il piatto favorirà la costruzione di massa magra e aiuterà il corretto funzionamento del metabolismo.

Cosa mangiare insieme a un piatto di pasta?

PASTA LUNGA
  • Bucatini: amatriciana, gricia, sughi strutturati con pomodoro e formaggi.
  • Bavette: sughi semplici di pesce, pesto alla genovese.
  • Capellini: minestre.
  • Fusilli: con ragù alla napoletana, sughi di carne, ricotta.
  • Lasagne: sughi ricchi di carne, formaggi e verdure.

🍝 Ecco cosa ti succede quando smetti di mangiare la pasta