Perché arrivano gli afidi sulle piante?

Domanda di: Maggiore Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (67 voti)

Se le formiche non si nutrono della secrezione zuccherina, questa si diffonde sulle piante infestate dagli afidi e viene quindi colonizzata dalla fumaggine, che la consuma.

Come evitare gli afidi?

Prevenzione contro gli afidi

Una corretta potatura degli alberi è una efficace azione preventiva funzionale alle azioni utili a come eliminare gli afidi. Una corretta potatura infatti diminuirà l'umidità relativa all'interno della chioma e permetterà l'ingresso di luce e aria fresca.

Cosa odiano gli afidi?

I PARASSITI CHE ODIANO L'AGLIO

Che siano gialli, verdi, grigi o neri, gli afidi non sopportano l'odore dell'aglio! Il suo caratteristico odore viene da una sostanza contenuta nel bulbo, l'allicina, che è un composto dello zolfo.

Perché le piante vengono attaccate dagli afidi?

I fattori climatici che possono contenere le popolazioni di afidi sono la pioggia, il vento forte e le basse temperature. Sono infatti favorite dal caldo e da un ambiente secco. Gli afidi hanno grande capacità di adattamento, specie nei climi temperati.

Come si formano gli afidi sulle piante?

Gli afidi effettuano una sola riproduzione sessuata, in autunno, dopo la deposizione delle uova l'afide sverna allo stato di uovo; dalla prima covata nascono afidi femmine, chiamate “fondatrici” che possono dare vita a molte generazioni senza la fecondazione da parte del maschio.

Come sconfiggere i pidocchi delle piante, lotta gli afidi!