Chi ha dimostrato la congettura di Poincaré?

Domanda di: Lino Ferraro  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.4/5 (50 voti)

Nella lista vi era anche la congettura di Poincaré, che nessuno nell'arco di un secolo era riuscito a dimostrare. Nessuno o quasi. Stephen Smale, nel 1966 si era guadagnato la medaglia Fields (il premio Nobel della matematica) per aver dimostrato che l'enunciato era verificato in uno spazio a 5 dimensioni o più.

Chi ha risolto la congettura di Poincaré?

La congettura di Poincaré è stata considerata il più grande problema di topologia insoluto del XX secolo. Fu risolta nel 2002 da Grigori Perelman.

Cosa dice la congettura di Poincare?

Successivamente, la congettura venne generalizzata a qualsiasi dimensione: la congettura di Poincaré generalizzata afferma che una qualsiasi varietà n-dimensionale compatta e omotopicamente equivalente alla n-sfera è omeomorfa alla n-sfera (→ omotopia).

Cosa dice la congettura di Goldbach?

Goldbach, congettura di afferma che ogni numero pari maggiore di 2 può essere scritto come somma di due numeri primi. Per esempio, 20 = 7 + 13; 100 = 41 + 59; 500 = 61 + 439. Tale congettura è stata verificata in molti casi particolari, ma a tutt'oggi (2013) non è stata né dimostrata né confutata.

Chi ha dimostrato l'ultimo teorema di Fermat?

Negli anni '80 grazie ai risultati di Gerhard Frey e di Ken Ribet fu evidente che la congettura di Taniyama e Shimura implicava L'Ultimo Teorema di Fermat.

Poincaré - La congettura di Poincaré