VIDEO
Trovate 18 domande correlate
Chi ha dimostrato la congettura di Goldbach?
Nel 2013 Harald Helfgott ha annunciato di aver dimostrato tale risultato senza l'assunzione dell'ipotesi di Riemann, risolvendo totalmente quindi la congettura debole di Goldbach.
Chi ha inventato le dimostrazioni di geometria?
Euclide si trovò a lavorare in questo ambiente che permetteva la creazione di una comunità di matematici e lo sviluppo di grandi progetti. Uno di questi fu, senza dubbio, la compilazione degli Elementi, un'opera che intendeva raccogliere tutti gli strumenti concettuali indispensabili per lo studio della geometria.
Chi ha inventato le dimostrazioni in geometria?
Si fa risalire la geometria ai popoli del medio oriente. In particolare ai Babilonesi e ai Sumeri, poi passando per i persiani fino ad arrivare ai Greci. Ed è proprio tra i Greci che troviamo il padre della geometria base come la conosciamo oggi, ovvero Euclide.
Chi ha risolto l'ipotesi di Riemann?
Siamo a Gottinga, in Germania, e il personaggio in questione è Carl Friedrich Gauss (1777- 1855), soprannominato il principe dei matematici.
Chi è il matematico più bravo al mondo?
Comunque, per quello che valgono simili comparazioni, è Newton il matematico che figura al primo posto. Secondo questa classifica, è stato il matematico più bravo di tutti i tempi, staccando nettamente "l'odiato" Leibniz che figura al decimo posto.
Quale è il problema matematico più difficile del mondo?
Enigmi matematici irrisolti: l'ipotesi di Riemann Questo problema è considerato da molti matematici come uno dei più difficili di tutti i tempi. E in effetti l'ipotesi di Riemann non è mai stata risolta.
Chi è il matematico più famoso al mondo?
Leonard Euler visse fra il 1707 e il 1783, ed è considerato uno dei più grandi matematici di tutti i tempi. È lui l'autore della maggior parte delle formule matematiche conosciute ed introdusse il concetto di funzione.
Cosa ha scoperto Srinivasa Ramanujan?
Srinivasa Aiyangar Ramanujan, nato in India a Erode il 22 dicembre 1887, ha lasciato contributi particolarmente significativi in Teoria dei numeri ed è noto in particolare per molte formule di sommatorie che coinvolgono costanti quali pi greco, i numeri primi e la funzione di partizione.
A cosa serve la congettura di Riemann?
In teoria analitica dei numeri, l'ipotesi di Riemann o congettura di Riemann è una congettura sulla distribuzione degli zeri non banali della funzione zeta di Riemann. La sua importanza deriva dalle conseguenze che ha sulla distribuzione dei numeri primi.
Chi ha scoperto il calcolo integrale?
Ed `e proprio tra questi ricercatori che troviamo Archimede, matematico con cui nasce il calcolo integrale.
Chi è il padre della geometria?
Euclide (in greco antico: Εὐκλείδης, Eukléidēs; IV secolo a.C. – III secolo a.C.) è stato un matematico e filosofo greco antico.
Che cosa ha scoperto Pitagora?
«Il quadrato costruito sull'ipotenusa di un triangolo rettangolo è equivalente alla somma dei quadrati costruiti sui cateti». Questo teorema (geometria) era già noto ai Babilonesi almeno dal 1800 a.C., anche se è ricordato come teorema di Pitagora.
Chi è che ha inventato la matematica?
La matematica viene dall'Oriente e fino a quasi tutto il medioevo è sempre stata un prodotto orientale: la Grecia antica si può considerare la periferia dell'Oriente. Archimede di Siracusa (287?-212 a.C.) è il più “occidentale” matematico antico, ma i suoi riferimenti culturali erano tutti orientali.
Quali sono i 5 assiomi di Euclide?
Corollari
Per un punto passano infinite rette. Per due punti distinti passa una e una sola retta. Per una retta nello spazio passano infiniti piani. Per tre punti non allineati nello spazio passa un solo piano. Per tre punti allineati passa una e una sola retta.
Cosa dice Galileo Galilei sulla matematica?
Secondo Galilei la matematica è il linguaggio con il quale Dio ha creato il Mondo. La matematica costituisce, per Galilei, la logica della fisica e si pone come uno strumento di scoperta scientifica, Poiché essa permette di avanzare nuove ipotesi sui fenomeni.
Cosa scopre Euclide?
Tutti gli angoli retti sono tra loro congruenti; Data una retta e un punto esterno a essa esiste un'unica retta parallela passante per detto punto.
Chi ha scoperto l'infinito matematico?
Quello che è noto è che il primo matematico a usare questa simbologia per indicare il concetto di infinito è stato l'inglese John Wallis (1616-1703), eminente matematico e personalità poliedrica, i cui studi occuparono argomenti quali calcolo infinitesimale, geometria e logica.
Perché gli altri numeri pari non sono mai primi?
C'è solo un numero primo pari ed è 2, perché tutti gli altri numeri pari sono divisibili per 2. Gli altri numeri primi sono tutti dispari. La successione dei numeri primi inizia con 2, 3, 5, 7, 11, 13, 17, 19, 23, 29, 31, 37 ... ma questi numeri sono impossibili da elencare tutti perché sono infiniti.
Perché il numero 1 non è un numero primo?
1 è un numero primo? Si tende ad escludere 1 dall'insieme dei numeri primi: ma perché? Il numero 1 non viene considerato primo per vari motivi, fra i quali citiamo quelli che riteniamo più importanti. Il numero 1 ha un solo divisore, mentre tutti i numeri primi ne hanno due.
Cosa ha di speciale il numero 1729?
È il più piccolo numero che possa essere espresso come la somma di due cubi positivi in due modi differenti: 1729 = 13 + 123 = 93 + 103 (Quaterne di Ramanujan). È un numero cubico centrato. È un numero nontotiente in quanto dispari e diverso da 1.