Cosa mangiare il giorno prima della colonscopia forum?

Domanda di: Ing. Abramo Russo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (55 voti)

Tra i tre ed i due giorni antecedenti la colonscopia si consiglia caldamente di bere tra i due ed i tre litri al giorno di acqua liscia ed oligominerale e di eliminare dalla dieta tutti gli alimenti ricchi di scorie, quali verdure, legumi, frutta e succhi di frutta con polpa, la frutta secca, i cereali integrali ed i ...

Cosa non mangiare il giorno prima della colonscopia?

È quindi bene per almeno 12-24 ore evitare cibi molto elaborati, grassi, ricchi di spezie, salumi e fritti, così come caffè, bevande alcoliche o integratori. Fra i primi alimenti da prediligere vi sono proprio quelli ricchi di fibre: frutta.

Cosa mangiare a colazione nei giorni prima della colonscopia?

Per colazione si potrebbe assumente del tè zuccherato e/o caffè; mentre per il pranzo, prima delle ore 12, è possibile assumere fino a 100 grammi di carne bianca (coniglio, tacchino o pollo) o del pesce alla griglia; da mezzogiorno a mezzanotte la dieta prima della colonscopia prevede del brodo (di dado o di carne ...

Quali formaggi si possono mangiare prima della colonscopia?

Nei tre giorni prima dell'esame, puoi consumare uova, carne magra bianca, pesce, formaggi e latticini, come ricotta e yogurt bianco.

Cosa si può mangiare la sera di leggero?

Gli alimenti per una dieta sana e per un sonno sereno sono:

formaggio magro; hamburger o petto di pollo, tacchino o pesce al cartoccio o ai ferri o al forno; pane integrale; verdure bollite o alla griglia (zucchine, melanzane, ecc.) o patate bollite o al forno, pomodori.

La preparazione alla colonscopia - Dott. Lorenzo Bertani