Quanti tipi di casco ci sono?

Domanda di: Walter Pellegrino  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (68 voti)

Tipi di casco in commercio
Ad oggi, i caschi che troviamo in vendita spaziano tra quello jet, integrale, quello modulare, e quello da fuoristrada – da abbinare ad una moto enduro, o addirittura supersportiva.

Com'è il casco jet?

Il casco Jet o aperto invece non ha la parte della mentoniera, e sull'etichetta è contrassegnato come “J”. Ancor meno avvolgente è il casco demi jet, che offre meno protezione su nuca e guance rispetto al casco aperto.

Qual è il casco più sicuro?

Per la precisione, i top sono BMW System 5, Caberg Duke, Caberg Konda, Caberg Trip e Shark Evoline 3, i cui prezzi oscillano tra le 90 sterline (per il casco Caberg Trip) e le 300 necessarie per portarsi a casa il modello di Shark Evoline.

Come si chiama il casco aperto?

jet o Aperto: rispetto al casco integrale sono sprovvisti della parte più anteriore della mentoniera, quindi hanno una struttura che si allunga e protegge le guance.

Che casco ci vuole per la moto?

Il casco Integrale è sicuramente quello più consigliato per la moto. Protegge il capo in maniera ottimale, garantendo sicurezza anche al volto durante incidenti o cadute. Oltre a l'efficace protezione, non è da sottovalutare l'aspetto confort del casco integrale.

SoloCaschi. Come si sceglie un casco!