Cosa mangiare per la dermatite seborroica?

Domanda di: Brigitta Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (21 voti)

  • Frutta e verdura a volontà, e preferibilmente fresche e di stagione perché apportano maggiori principi nutritivi. ...
  • Cibi proteici, purchè cucinati in modo leggero. ...
  • Alimenti ricchi di biotina, una vitamina che favorisce il controllo del metabolismo dei grassi. ...
  • Acqua.

Come eliminare per sempre la dermatite seborroica?

Purtroppo, non esiste una cura in grado di eliminare definitivamente la dermatite seborroica. Il trattamento principale prevede perlopiù l'utilizzo di appositi prodotti detergenti a base di sostanze con azione antiseborroica ed antimicotica, quali sono ad esempio, lo zinco piritione e il disolfuro di selenio.

Cosa fa bene alla dermatite seborroica?

Nel ventaglio degli alimenti idonei per chi soffre di dermatite seborroica, il podio è occupato dalla frutta e dalla verdura fresche di stagione. Le vitamine, i sali minerali e le sostanze antiossidanti contenuti in questi cibi risultano indispensabili per riequilibrare la cute interessata dal disturbo.

Cosa bere per dermatite?

In caso di eczema, alcune persone fanno uso di integratori alimentari a base vitaminica, salina e di acidi grassi essenziali (omega 3 e omega 6). Le molecole e gli ioni più consumati sono: zinco, selenio, vitamina D, vitamina E e vitamina B6 (piridossina).

Cosa fa peggiorare la dermatite?

Le cause della dermatite atopica sono diverse e complesse. Possono inoltre peggiorare la situazione diverse concause ambientali: igiene con prodotti molto schiumogeni, indumenti di lana o sintetici, vestiario troppo pesante o aderente, presenza di animali in casa.

Salute di pelle e capelli: la dermatite seborroica e l'alimentazione