Cosa mangiava Luigi XIV a colazione?

Domanda di: Ing. Eusebio Milani  |  Ultimo aggiornamento: 7 dicembre 2023
Valutazione: 4.5/5 (70 voti)

La sua prima colazione era spartana: brodo (quello di allora era più una zuppa che un brodo) o tisane.

Cosa mangiava Luigi XIV a cena?

In genere il menù comprendeva quattro minestre, carne di fagiano e pernice, insalata di legumi, castrato in umido, prosciutto, dolci, frutta e uova sode. Se alla sera non erano previste particolari feste, il re si ritirava nei suoi appartamenti privati per consumare una ricca cena, cullato dal suono dei violini.

Quali erano le abitudini di Luigi XIV?

Luigi XIV dal canto suo intratteneva i visitatori con opere di straordinario lusso, ricchezza e opulenza, al fine appunto di addomesticare la nobiltà, soprattutto dopo l'esperienza delle fronde che avevano animato i primi anni del suo regno.

Cosa mangiava Luigi XVI?

In cella, dove aveva al suo servizio tre domestici e tredici ufficiali di bocca, divorava ogni giorno tre potages, quattro entrées, tre arrosti, quattro piatti di mezzo, pasticceria, marmellate e frutta, il tutto innaffiato con vini pregiati.

Quali sono i cibi che mangiava Antonietta?

Si dice che Maria Antonietta mangiasse quasi esclusivamente pollame, carni bollite, arrostite e pesce, decotti di lattuga, latte d'asina mischiato all'acqua d'orzo e bevesse solo acqua di Avray. Il re aveva invece un grandissimo appetito, pare dovuto al suo intestino più lungo del normale.

Alla tavola del Re Sole: cosa si mangiava nella Versailles di Luigi XIV?