Cosa mangiava Marco Pantani a colazione?

Domanda di: Antonio Messina  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.6/5 (40 voti)

Il compianto Marco Pantani, a colazione nel pre-gara si spazzolava piatti di pasta condita con la marmellata! Il suo accerrimo rivale Lance Armstrong era ghiotto di pesce e sushi e consumava un sacco di proteine di alta qualità.

Cosa mangiano i ciclisti professionisti a colazione?

La cosa migliore che si può mangiare sono i carboidrati complessi, come l'avena (i famosi fiocchi ma anche la granola) o il riso (con entrambi si può preparare un ottimo porridge) ma anche il farro e in generale i cereali integrali, che sono ricchi di fibre.

Come fa colazione un ciclista?

Nella colazione del ciclista, è essenziale includere i carboidrati complessi, che possono sicuramente essere ingeriti tramite cereali integrali, pane integrale, frutta fresca e yogurt greco e che rilasciano gradualmente energia durante l'attività fisica in bicicletta.

Cosa mangiano i ciclisti professionisti prima di una gara?

L'alimentazione prima della gara

La sera prima di gare impegnative si scelgono alimenti ad alto contenuto di carboidrati. Quindi un primo piatto a base di riso o pasta, mantecato con grana padano e condito con olio extravergine di oliva.

Perché i ciclisti mangiano le banane?

Il ciclismo è uno sport aerobico fantastico che richiede un significativo dispendio di energie. Le banane, soprattutto se non troppo mature, contengono una generosa quantità di fibre sotto forma di amido resistente, che fa sì che l'energia data dalle banane venga rilasciata in modo lento e graduale.

CICLISMO: Roncucci ricorda Marco Pantani, "Il suo segreto? Aveva due motori..." | VIDEO