Cosa vuol dire tour leader?

Domanda di: Davis Benedetti  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (28 voti)

Nella concezione comune, quando si parla di tour leader ci si riferisce ad un accompagnatore turistico, cioè una figura che si occupa di accompagnare gruppi di turisti alla scoperta di nuove mete, in giro per il mondo.

Quanto guadagna un tour leader?

La stipendio media nazionale per la professione di Tour Leader è di €45.876 (Italia).

Cosa fare per diventare tour leader?

L'abilitazione professionale per poter diventare ufficialmente dei Tour Leader si può ottenere seguendo un corso di accompagnatore/ice turistico, rilasciato dalla Provincia che; promuove questi corsi rilasciando al termine di essi, una tessera di abilitazione, dopo un esame scritto e orale sulla legislazione, geografia ...

Quanto viene pagato un accompagnatore turistico?

Quanto può guadagnare un Accompagnatore turistico? Poiché l'Accompagnatore Turistico svolge generalmente la sua attività come lavoratore autonomo, esiste un listino di tariffe fissate a livello regionale, che possono variare in media fra 70 e 115 euro netti a giornata.

Quali sono i compiti dell accompagnatore?

I suoi compiti sono gli stessi di chi opera nell'incoming: animare la compagnia durante la gita, controllare che il programma offerto sia rispondente a quello stabilito, verificare che gli orari siano rispettati e fornire le informazioni generali sulle località visitate.

Di cosa si occupa un Tour Leader & Travel Designer? Ce lo racconta Manuela