Come togliere il grasso bruciato dal piano cottura?

Domanda di: Lauro Bernardi  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (29 voti)

Il modo migliore per eliminare con efficacia l'olio bruciato dai fornelli è quello di utilizzare un mix di bicarbonato e acqua. Versate tre cucchiai di bicarbonato dentro mezzo litro di acqua fredda. Mescolate il tutto fino ad ottenere una sostanza abbastanza densa e corposa.

Come pulire il grasso bruciato?

Per una pulizia più profonda e in caso di grasso bruciato, create una pasta di bicarbonato (3 parti di bicarbonato e 1 di acqua) e sfregatela con una spugnetta sullo sporco. Risciacquate e asciugate.

Come togliere il grasso bruciato dai fornelli?

Per pulire i bruciatori del piano cottura mettete a bollire 1 litro d'acqua. Al bollore spegnete il fuoco e immergete i bruciatori in acqua bollente e versate mezzo bicchiere d'aceto bianco e mezzo bicchiere di succo di limone. Io ho aggiunto anche il limone utilizzato per profumare. Lasciate agire per circa un'ora.

Come togliere il nero bruciato dal piano cottura?

Per una rimozione più efficace, è utile mettere nella pentola piena di acqua bollente 2 cucchiai di bicarbonato di sodio o, in alternativa, 2 cucchiai di aceto bianco. Lasciate in ammollo la pentola per almeno 1 ora. Dopodiché, munitevi di una spugnetta per strofinare la superficie bruciata.

Come eliminare le macchie di bruciato dal piano cottura?

In caso di bruciature più o meno evidenti, acqua calda e sapone di Marsiglia sono in grado di eliminare l'antiestetico alone superficiale. Diversamente, il quarzo reagisce meno bene alle bruciature ma utilizzare detersivi per ripulirlo può comprometterne la sua bellezza.

Come pulire il piano cottura in 5 minuti con detersivi naturali