Cosa mettere nei legumi per evitare gonfiore?

Domanda di: Emilia Giuliani  |  Ultimo aggiornamento: 28 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (68 voti)

Tra le spezie, quelle con maggior effetto carminativo (e cioè in grado di limitare il gonfiore) sono il cumino e i semi di finocchio, e, tra le erbe, l'alloro, il rosmarino e il timo, da mettere all'inizio della cottura, o anche menta e basilico, da aggiungere alla fine.

Come evitare che i legumi gonfiano la pancia?

Uno dei migliori modi per evitare l'effetto della pancia gonfia è quello di mettere i legumi in ammollo per 24 ore. Questo procedimento idrata il tegumento o la membrana protettiva e vengono rilasciati gli zuccheri oligosaccaridi.

Come non fare aria con i legumi?

Come evitare la flatulenza dei fagioli? Un consiglio è quello di immergere i legumi in una pentola con dell'acqua fredda e portarli ad ebollizione, dopo circa 3 minuti che l'acqua ha iniziato a bollire bisogna scolarli e sciacquarli bene sotto dell'acqua corrente.

Come rendere più digeribili i legumi?

Gli stratagemmi per rendere i legumi più digeribili

Sfruttare le erbe carminative durante la cottura: alloro, cumino, origano, semi di finocchio o anche un pezzetto (2 cm) di alga Kombu. Anche aggiungere una carota, una cipolla o un gambo di sedano li arricchirà di sali minerali e li renderà più digeribili.

Perché quando mangio i legumi si gonfia la pancia?

“Il meteorismo legato al consumo di leguminose e di altri ortaggi spesso è dovuto al fatto che il nostro intestino si è abituato ad alimenti molto raffinati e si è disabituato alla fibra. Di fronte a cibi ricchi di fibre reagisce in modo anomalo, fermentando, gonfiando la pancia di aria e rallentando la digestione.

COME EVITARE IL GONFIORE dei legumi