Cosa mettere nel fondo della gabbia del pappagallo?
Domanda di: Ing. Matteo Valentini | Ultimo aggiornamento: 20 marzo 2023 Valutazione: 4.4/5
(45 voti)
Fondo gabbia: Importantissimo anche questo, deve essere SEMPRE diviso dalla griglia, in modo che il pappagallo non sia a diretto contatto con le feci. Per il fondo possiamo usare del tutolo di mais, lettiere con coccidiostatico, lettiere bio al cocco o altri prodotti naturali non polverosi e non tossici per loro.
Può essere usata “da sola” o in abbinamento ad una lettiera come sabbia, tutolo, pellet o sepiolite per aumentare l'igiene e preservare il fondo delle gabbie, facilitandone la pulizia.
usa pure la carta di giornale,l'importante che la gabbia sia fornita di griglia sul fondo ,cosi gli uccelli non verranno a contatto con la carta nè con le feci,e resteranno in buona salute.Se la tua gabbia non è dotata di griglia puoi sempre costruirla comprando dal ferramenta un pezzo di rete zincata a maglie ...
Ecco di seguito un elenco riassuntivo delle più comuni sostanze potenzialmente tossiche presenti in casa ed i sintomi più frequentemente descritti. Semi e rami dei prunus (pesche, prugne, ciliegie etc); gli alcaloidi cianogenetici contenuti in corteccia e semi una volta ingeriti si convertono in cianuro. Emorragie.
E' preferibile metterli la sera in un posto della casa buio e non frequentato per non essere disturbati, e coprire la gabbia in parte ( magari con un asciugamano e lasciando una piccola parte scoperta per far circolare l'aria ) per garantire un riposino coi fiocchi.