Domanda di: Dr. Mietta Caputo | Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023 Valutazione: 4.2/5
(28 voti)
Quindi il trucco per evitare il congelamento del carburante è aggiungere gasolio alpino non appena si arriva in un luogo di montagna dove le temperature vanno di molti gradi sotto lo zero.
Il gasolio, infatti, rischia di congelare quando la colonnina di mercurio scende sotto lo zero. Per evitare questo problema si può acquistare un carburante con additivi che garantisce una maggiore resistenza al punto di congelamento, oppure un additivo da aggiungere al gasolio quando si effettua il pieno.
L? additivo antigelo per il Gasolio è utile soprattutto in previsione di giornate particolarmente fredde o di una gita in montagna o viaggi in posti freddi. Acquistate un prodotto specifico per motori Diesel, ed aggiungetelo nel serbatoio (meglio se non completamente vuoto) appena prima di fare il pieno.
Le confezioni infatti sono previste per 60 – 70 litri di gasolio; nel caso in cui si intenda riempire di meno il serbatoio, il liquido antigelo andrà inserito in proporzione (30 – 35 litri di gasolio, metà confezione di antigelo).
Al contrario della benzina, che congela solo a temperature inferiori a - 48°C, il gasolio è il carburante più a rischio perché la paraffina che contiene tende a solidificarsi e ghiacciare più facilmente a basse temperature. Il gasolio "classico", infatti, tende a solidificarsi a temperature inferiori a 2°C.