Cosa mettere prima del massetto?

Domanda di: Dott. Violante Sanna  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (17 voti)

Prima che il calcestruzzo faccia presa devono essere eseguiti i giunti di frazionamento, che verranno poi riportati in superficie sulla pavimentazione sotto forma di giunti di dilatazione. Se il sottofondo è già esistente bisogna accertarsi che sia planare e compatto, prima di procedere alla realizzazione del massetto.

Cosa si mette sotto il massetto?

Il sottofondo è bistrato quando il massetto di supporto poggia su uno strato intermedio fra esso e il solaio portante, strato definito di alleggerimento o compensazione o più semplicemente, nel linguaggio comune, sottofondo.

Cosa si mette sotto il pavimento?

Nel caso di parquet o pavimentazioni in laminato, il più richiesto è il tappetino sottopavimento termoisolante. Da quali materiali è composto?

Cosa mettere tra guaina e massetto?

Il metodo più classico per ottenere una divisione tra il massetto e la sottostante guaina bituminosa consisteva nell'applicazione di un “telo di scivolamento”, spesso realizzato con la stesura di un semplice nylon o di uno strato di tessuto-non-tessuto.

Cosa mettere sotto il massetto per l'umidità?

La barriera al vapore protegge il massetto

Per far sì che ciò accada è necessario proteggere il massetto da infiltrazioni di umidità, anche successive al momento della posa. Rotolo di barriera al vapore appoggiato sul sottofondo, pronta per essere posata.

4 Passaggi per fare un buon Massetto- spiegazione passo dopo passo in descrizione