Perché la tartaruga scava?

Domanda di: Jole Costantini  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.7/5 (29 voti)

Le tartarughe autoctone (testudo Hermanni e Graeca) vanno fisiologicamente in letargo nei mesi più freddi. Mano mano che le temperature si abbassano gli esemplari di queste specie mangiano sempre meno, fino a cessare totalmente di alimentarsi. Quindi scavano sotto terra fino seppellirsi totalmente.

Quanto possono scavare le tartarughe?

Le tartarughe scavano

Le comunissime Testudo Horsfieldii, per esempio, dette anche tartarughe russe, possono scavare gallerie lunghe addirittura un paio di metri.

Quanto in profondità vanno le tartarughe di terra?

Se non si ha a disposizione un giardino è possibile allevare Testudo hermanni all'interno di un terrario. . Per allevare un esemplare di Testudo hermanni è indispensabile un terrario di almeno 1,5 m di lunghezza, 1 metro di profondità e 50 cm di altezza.

Come capire se una tartaruga di terra non sta bene?

Una tartaruga abituata al contatto umano appare attenta a ciò che la circonda. Se l'animale resta fermo, apatico, con gli occhi chiusi, mostra di avere una grave patologia (foto 04) (a meno che non sia ad una temperatura nettamente inferiore a quella ottimale).

Perché le tartarughe vanno sotto terra in estate?

Quindi, se le temperature superano determinati valori, diventando troppo alte o troppo basse, le tartarughe entrano in uno stato di vita latente riducendo ogni tipo di attività. Tale meccanismo metabolico è chiamato letargo o ibernazione quando si verifica per il freddo, estivazione se dovuto al caldo.

Tartaruga scava una buca per ripararsi dalla pioggia 🐢🌧