Quali sono i tre principi di San Benedetto?

Domanda di: Mirko Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (22 voti)

Cosa stabilisce la celebre regola di San Benedetto
La regola sancisce il vincolo a vita tra religiosi e monastero e insiste sulla dimensione comunitaria della vita cenobitica, concepita come esistenza al servizio di Dio basata su tre precetti fondamentali: il silenzio, l'umiltà, l'obbedienza.

Quante sono le regole di San Benedetto?

La Regola consiste di 73 capitoli. Nel settantatreesimo e ultimo capitolo, San Benedetto afferma con modestia che la sua Regola non è tanto un manuale di istruzioni per raggiungere la perfezione, quanto piuttosto si tratta di linee guida verso la devozione per coloro che si avvicinano alla vita spirituale.

Qual è il motto dei monaci benedettini?

Motto con cui la tradizione benedettina sintetizza lo spirito delle prescrizioni del lavoro e della preghiera rivolte da s. Benedetto da Norcia ai suoi monaci.

Cosa prevede la regola benedettina nel lavoro?

L'ozio è nemico dell'anima, perciò i fratelli devono essere occupati in ore determinate nel lavoro manuale e in altre ore nella lettura divina.

Cosa disse San Benedetto?

16. Che se tu, all'udirlo, rispondi "Io", così Dio ti soggiunge: 17. "Se vuoi possedere la vera ed eterna vita, preserva la lingua dal male, le labbra da parole bugiarde; allontanati dal male e fai il bene; cerca la pace e seguila".

San BENEDETTO e il MONACHESIMO Occidentale - Da Norcia a Patrono d'Europa