Cosa mettere sopra la mozzarella?

Domanda di: Ing. Giacinta Fontana  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (1 voti)

AI FORNELLI
  1. Tra i modi migliori e più gustosi di assaporarla ci sono senza dubbio le insalate: ricordate di puntare su ingredienti a piacere ma non caratterizzati da un sapore eccessivamente forte. Che si tratti di fagiolini, rucola o lattuga poco importa. ...
  2. Acciughe. ...
  3. Pomodoro. ...
  4. Vino. ...
  5. Pollo e limone.

Cosa mettere sopra mozzarella?

I contorni per mozzarella sono tantissimi, basta seguire la piramide alimentare della dieta mediterranea e assumere frutta e verdure, senza rinunciare alle proteine. Ecco perché il formaggio a pasta filata più buono del mondo è accompagnato dai pomodori, dall'insalata, dalle verdure grigliate o lessate.

Come associare la mozzarella?

Altro errore da bollino rosso, per la linea, è anche la classica “caprese” perché unisce i sali minerali del pomodoro a quelli della mozzarella. Come abbinarla quindi? Semplice: un filo d'olio e una foglia di basilico e un bel piatto di verdure e ortaggi che ne completano il profilo nutrizionale.

Cosa non abbinare alla mozzarella?

In generale si pensa che un'insalatona vada benissimo per chi segue una dieta, in realtà non è così. Ad esempio sarebbe meglio evitare tonno e mozzarella o prosciutto e mozzarella: sono un mix di differenti fonti proteiche nello stesso piatto e questo ostacola la digestione.

Come servire la mozzarella a tavola?

È un formaggio filato, quindi va “separato” in due con le mani e mangiato a morsi. Se la si utilizza per un'insalata, va “strappata” poco prima di servirla per evitare che l'acqua fuoriesca. Al contrario, la mozzarella fior di latte, per la sua composizione più soda e meno cremosa, può essere tagliata a fette.

Quale MOZZARELLA scegliere per la PIZZA e come tagliarla