Cosa mettere sotto a una casetta di legno?

Domanda di: Davide De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (40 voti)

Il suolo sul cui posizionerai la casetta deve essere assolutamente piano e in bolla, lo stesso vale per le fondamenta. Consigliamo di creare un basamento di cemento oppure una pavimentazione ben livellata. Per isolare bisognerebbe utilizzare un cartone catramato oppure un telo di plastica.

Cosa mettere sotto le casette da giardino?

La tipologia di basamento da giardino che consigliamo noi consiste in un primo livellamento del terreno propedeutico per la posa di piastre (o cemento armato). In questo modo realizzerete una base sicura ed esteticamente apprezzabile che proteggerà e sosterrà la vostra casetta nel tempo.

Come isolare il legno dalla terra?

Una delle tecniche più utilizzate è quella che consiste nel rialzare il pavimento rispetto il basamento sottostante, andando a creare una sorta di intercapedine in cui è possibile inserire uno strato isolante (ad esempio in lana di vetro) ed una barriera al vapore.

Come fare la base di una casetta in legno?

Come realizzare un solido basamento per la vostra casetta in legno
  1. Scegliere l'area su cui collocare la casetta e prepararla alla stesura della ghiaia.
  2. Depositare un telo permeabile e sistemare le eventuali tubazioni.
  3. Distribuire la ghiaia in maniera uniforme.
  4. Procedere con la stesura delle piastre.

Come isolare termicamente una casetta in legno?

Per isolare la casetta in legno si possono adoperare tre tipologie di materiali: di origine naturale, minerale oppure sintetica. I materiali isolanti sintetici sono quelli che vengono ottenuti attraverso la lavorazione del petrolio e comprendono il polistirolo espanso o EPS e il polistirene estruso o XPS.

Come verniciare una casetta di legno - ICA for you