Cosa mettere sotto i vasi per drenare?

Domanda di: Bacchisio Testa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (6 voti)

2) Lo strato drenante
Prima di invasare e piantare, sul fondo del vaso, metti dei materiali drenanti e inerti che, cioè, non reagiscono con l'acqua o con il terriccio. Per questo scopo, è usata l'argilla espansa; tra gli altri, ci sono anche ghiaia, cocci di terracotta, piccole pietre.

Cosa mettere nei vasi per drenare?

Quali materiali drenanti usare

I materiali più usati e facili da trovare in commercio sono ghiaia, argilla espansa e pietra pomice, disponibili in varie dimensioni di granuli in base alla quantità di terreno e alla capacità del vaso in cui vuoi utilizzarli.

Come fare un buon drenaggio in vaso?

Drenaggio in vaso
  1. Anziché concentrarvi sul fondo, concentratevi sul substrato di coltivazione rendendolo drenante con sabbia, lapillo, perlite o altri inerti. ...
  2. Spargete dell'argilla espansa sul fondo solo nel caso di grandi fioriere dove l'acqua viene convogliata in un solo punto.

Come rendere un terreno ben drenato?

L'aggiunta di sabbia ha efficacia molto limitata se l'argilla è piuttosto prevalente in un terreno misto di terriccio. L'aggiunta di gesso (solfato di calcio) aiuta ad aggregare insieme particelle di argilla, permettendo un migliore drenaggio grazie al formarsi di una maggiore microporosità nel terreno.

Cosa mettere nei vasi al posto dell argilla espansa?

Lapillo vulcanico

Rappresenta un'ottima alternativa all'argilla espansa, ha una granulometria che va da pochi millimetri a 3 cm. Anche se si tratta di materiale ricco di sali minerali, lo si può utilizzare senza temere modifiche al terreno in quanto i Sali minerali contenuti si sciolgono con estrema lentezza.

Argilla espansa sul fondo del vaso? Sì o no? 🤔