Cosa mettere sul cotto?

Domanda di: Ing. Arduino Galli  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (55 voti)

Nella soluzione più semplice ed adatta ai non addetti ai lavori (prevedendo l'utilizzo di prodotti base acqua), abbiamo bisogno di:
  1. detergente disincrostante o acido tamponato per il lavaggio;
  2. Impregnante idro repellente anti macchia di profondità;
  3. Cera di finitura lucida, opaca o satinata.

Come coprire il pavimento in cotto?

La soluzione più drastica è quella di sovrapporre una bella resina e coprire tutto come ho fatto da una cliente poco tempo fa, ma la resina, si sa, ha un bel costo al mq. Se invece non hai il budget per farlo potresti coprire più porzioni possibili del pavimento con dei grandi tappeti come nelle foto di seguito.

Cosa ci sta bene con il cotto?

Facile, senza rischi e sempre un valido alleato, il bianco, nelle sfumature più calde del bianco crema, del beige chiaro e del bianco burro, è il colore evergreen da abbinare alle superfici di cotto, di qualunque tonalità esse siano.

Come valorizzare il cotto?

Un'ottima idea per modernizzare e rinnovare un ambiente con il pavimento in cotto è quella di creare abbinamenti bilanciati tra i toni caldi e quelli freddi. Ti consiglio infatti di abbinare il colore caldo del cotto con pareti in tonalità fredda come ad esempio un verde salvia (tra l'altro di grande tendenza).

Come modernizzare il cotto?

Se il pavimento in cotto è spento e opaco, potrebbe essere colpa dello strato di cera che si è accumulato con il tempo sulla sua superficie: basta toglierlo con appositi detergenti, effettuando quindi la deceratura. Si stende poi il nuovo strato protettivo ed il pavimento in cotto torna al suo splendore originario.

pulizia del pavimento e cotto |come pulire e trattare i pavimenti in cotto