Quando il coefficiente angolare è nullo?
Domanda di: Selvaggia Amato | Ultimo aggiornamento: 16 dicembre 2023Valutazione: 4.3/5 (56 voti)
Il coefficiente angolare è positivo se e solo se la retta è crescente (nella direzione delle x crescenti), negativo se e solo se la retta è decrescente, nullo se la retta è parallela all'asse delle ascisse (e rappresenta perciò una funzione costante).
Quando M è uguale a 0?
Se il coefficiente angolare è nullo (m=0) la retta è costante. La retta è parallela o coincidente con l'asse delle ascisse. Quindi, l'angolo è nullo tra la retta e l'ascisse (o qualsiasi altra retta parallela all'ascisse).
Quali rette non hanno il coefficiente angolare?
Una retta parallela all'asse delle scisse ha coefficiente angolare nullo, perché non “cresce”, una parallela alle ordinate, invece non ha coefficiente angolare, o meglio lo ha non definito, perché non ha senso.
Cosa succede se il coefficiente angolare aumenta?
Il Coefficiente angolare di una retta, ovvero il numero appiccicato alla “x”, indica la pendenza, l'inclinazione della retta sul piano Cartesiano: tanto più il coefficiente angolare sarà alto, tanto più le retta tenderà a verticalizzarsi. Tanto più sarà basso, tanto più tenderà a sdraiarsi in orizzontale.
Quando l intercetta e 0?
La retta interseca l'asse verticale sotto lo 0. q=0: intercetta nulla. La retta passa per l'origine degli assi. Ovvero per il punto di coordinate (0,0)
Che aggettivo è tre?
Quanti anni di contributi bisogna avere per andare in pensione?