Cosa mettere tra contatore e quadro?

Domanda di: Ing. Fatima Donati  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (19 voti)

Impianto elettrico dal contatore: quando usare il differenziale? Il differenziale va usato quando si vuole aumentare la protezione contro i contatti indiretti sul montante, quindi sulla distanza tra contatore e quadro elettrico.

Cosa si monta dopo il contatore Enel?

La regola generale prevede che la protezione differenziale deve essere installata a monte della prima massa, procedendo dal contatore verso l'impianto, in modo che tutte le masse siano protette contro i contatti indiretti.

Cosa mettere a valle del contatore?

In generale puoi far mettere solo un interruttore semplice magnetotermico da 32A se il cavo usato per la montante ha sezione di almeno 6mm².

Come proteggere la montante?

La protezione dal cortocircuito e del sovraccarico del montante può essere realizzata con un magnetotermico posizionato nel centralino. Un magnetotermico può essere identificato attraverso la curva, il valore In e il potere di interruzione.

Quando non si usa il differenziale?

L'uso di tali interruttori differenziali non è richiesto per i circuiti protetti mediante SELV; o protetti mediante separazione elettrica, se ciascun circuito alimenta un solo apparecchio utilizzatore (413.5).

Come realizzare un piccolo quadro elettrico.