VIDEO
Trovate 15 domande correlate
Cosa fare se un concessionario non rispetta la garanzia?
Per le segnalazioni all'Autorità occorre invece compilare il modulo disponibile nella sezione 'Consumatore' del sito www.agcm.it, e inviarlo direttamente via internet in formato elettronico, oppure via fax al numero 0685821256, o via posta all'indirizzo: Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato - Piazza Verdi, ...
Cos'è la garanzia di conformità auto?
Cos'è la garanzia di conformità? La garanzia legale di conformità sui beni di consumo, che vale anche per l'acquisto di automobili, tutela il consumatore in caso di acquisto di prodotti difettosi, che funzionano male o non rispondono all'uso dichiarato dal venditore.
Come faccio a sapere se il passaggio di proprietà è avvenuto?
Attraverso lo STA, lo Sportello Telematico dell'Automobilista, uno sportello che consente di ottenere subito le targhe, la carta di circolazione e il certificato di proprietà digitale (CDPD) di un veicolo è possibile verificare l'avvenuto passaggio di proprietà.
Come si fa a sapere se è stato fatto il passaggio di proprietà?
Per richiedere la visura auto e avere i dettagli della situazione giuridico–patrimoniale di un veicolo occorre recarsi presso l'ufficio provinciale ACI – Pubblico Registro Automobilistico oppure utilizzare il servizio di visura online.
Come faccio a sapere se è stato fatto il passaggio di proprietà?
Per essere sempre informati sulla propria auto o moto e per verificare il proprio Certificato di proprietà è possibile registrarsi e attivare il servizio "Mycar" all'interno dell'App "ACI Space".
Chi rilascia l'atto di vendita di un auto?
Per vendere un veicolo, auto o moto, è necessario che il venditore firmi l'atto di vendita e che la firma sia autenticata. E' possibile autenticare la firma presso: gli STA delle unità territoriali ACI (PRA).
Chi rilascia l'atto di vendita auto?
L'atto di vendita può essere autenticato presso lo STA , il Comune o il notaio. Se l'atto di vendita viene autenticato presso lo STA del PRA oppure della Motorizzazione Civile, è obbligatorio subito dopo aver autenticato la firma richiedere la registrazione del passaggio di proprietà.
Che differenza c'è tra atto di vendita e passaggio di proprietà?
Pensa ai due documenti come complementari. Mentre l'atto di vendita certifica un trasferimento di proprietà tra due parti, il certificato di proprietà attesta la proprietà giuridica dell'acquirente. Si tratta dell'ultima fase del processo e dimostra che l'acquirente è il proprietario legale.
Come dimostrare la proprietà di un veicolo?
Per far autenticare la propria firma il proprietario maggiorenne del veicolo deve presentarsi personalmente in Comune con il certificato di proprietà del veicolo compilato nelle parti relative a "acquirente" e "venditore", indicando il prezzo di vendita.
Chi rilascia il certificato di approvazione di un veicolo?
L'ufficio competente del Dipartimento per i trasporti terrestri che ha proceduto con esito favorevole all'accertamento di cui all'art. 75, comma 2, rilascia al costruttore del veicolo il certificato di approvazione.
Quanto tempo ci vuole per fare il passaggio di proprietà auto?
Normalmente la tempistica media per il completamento di tutta la procedura è di 10 minuti, tempo entro il quale al nuovo intestatario viene rilasciato il nuovo DOCUMENTO UNICO di circolazione e proprietà.
Cosa fare dopo l'acquisto di un auto?
Appena acquistata l'auto, verrà rilasciato un permesso di circolazione provvisorio della durata di 30 giorni, per dare il tempo all'acquirente di richiedere la registrazione del veicolo presso la Motorizzazione Civile e il libretto di circolazione al Pubblico Registro Automobilistico.
Come scaricare il certificato di proprietà?
Il certificato di proprietà digitale è conservato negli archivi informatici dell'ACI. Pertanto, nel caso in cui se ne volesse scaricare una copia, sarà possibile farlo online grazie all'apposita ricevuta rilasciata al momento dell'acquisto del veicolo.
Quanto costa il passaggio di proprietà di una macchina 2023?
emolumento ACI pari a 27 euro; due imposte di bollo – una di 32 euro per l'Istanza Unificata, l'altra di 16 euro per il rilascio del Documento Unico di Circolazione; imposta di bollo per l'autentica dell'atto da 16 euro; diritti MCTC 10,20 euro.
Quanto tempo si ha per fare l'assicurazione dopo il passaggio di proprietà?
La richiesta di cessione deve essere presentata da chi cede l'auto o la moto entro 7 giorni dalla data del passaggio di proprietà, con l'assicurazione ceduta che resta valida fino alla scadenza del periodo di validità del contratto.
Come controllare proprietà auto online?
Tramite la pagina iservizi.aci.it, compilando i campi richiesti, è possibile verificare il formato del Certificato di Proprietà di un veicolo. Il campo Codice fiscale è facoltativo e va utilizzato per verificare se esso è riferito a uno dei soggetti presenti sul Certificato stesso.
Cosa fare se non si trova il Certificato di proprietà?
Se hai smarrito il certificato, puoi richiedere un duplicato presso l'ACI o un'agenzia di pratiche auto, ma devi avere con te tutti i documenti necessari.
Come faccio a sapere se la mia macchina è in garanzia?
Le informazioni sul periodo di garanzia del veicolo, oltre ai termini e alle condizioni, si trovano nel Portafoglio di assistenza fornito insieme al veicolo.
Cosa invalida garanzia auto?
Non sono inclusi nella garanzia tutti i componenti soggetti ad usura, come gli pneumatici, dischi e pastiglie dei freni, vetri e finestrini, filtri e cambio olio.
Cosa invalida la garanzia auto?
Se ad esempio soffri un guasto meccanico, dovuto ad un difetto di produzione del veicolo, il venditore dovrà provvedere alla sostituzione in garanzia del componente. Se invece si tratta di un problema con un componente soggetto ad usura, ad esempio uno pneumatico, questo non sarà coperto dalla garanzia.