Cosa mi possono pignorare se non ho nulla?

Domanda di: Dr. Gilda Gentile  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.7/5 (25 voti)

Ad un nullatenente che ha crediti e debiti da saldare, stando a quanto previsto dalle leggi 2022, si possono pignorare prima casa di proprietà, soldi detenuti all'estero o in carte prepagate e anche il 50% dei beni del coniuge se in regime di comunione di beni con il coniuge debitore.

Cosa succede se l'ufficiale giudiziario non trova nulla da pignorare?

Nel caso in cui l'ufficiale giudiziario non trovasse il destinatario a casa, in ufficio o a lavoro consegnerà una copia degli atti giudiziari a un familiare, a un collega, all'azienda. Non potrà, invece, consegnarlo per legge ad un minore di 14 anni.

Chi non ha nulla intestato?

Comunemente con il termine nullatenente si indica “chi non possiede nulla” o meglio, “chi non ha nessun bene intestato”. Dal punto di vista giuridico però, tale categoria ha assunto una valenza molto più amplia, includendo anche coloro che sono proprietari sì, ma di beni che non possono essere pignorati.

Cosa non si può pignorare?

"Il codice li chiama 'beni assolutamente impignorabili' e sono: letti, tavoli da pranzo con le relative sedie, armadi guardaroba, cassettoni, frigorifero, stufe, fornelli di cucina anche se a gas o elettrici, lavatrice, utensili di casa e di cucina insieme ad un mobile idoneo a contenerli" si legge sul portale.

Come dimostrare di essere nullatenente?

In teoria è facile, basta non avere nulla intestato (né immobili, né auto), nessun reddito (da lavoro autonomi, dipendente o pensione), niente di pignorabile nell'abitazione dove si vive (preziosi, oggetti d'antiquariato e così via), e se proprio bisogna avere un conto corrente, che sia in rosso.

Cosa si può pignorare ad un nullatenente?