Cosa ne pensano gli spagnoli della corrida?

Domanda di: Sig.ra Selvaggia Silvestri  |  Ultimo aggiornamento: 12 dicembre 2023
Valutazione: 4.9/5 (19 voti)

“La corrida è uno spettacolo insostenibile, da anni contestato perché contrario all'etica e alla tutela degli animali, diseducativo, eppure offerto in spettacolo anche ai minori, benché l'84% dei giovani spagnoli disapprovi questo show".

Dove è vietata la corrida in Spagna?

La corrida è vietata per legge da diversi a Barcellona e in Catalogna, ma non a Madrid. LEGGI ANCHE: sulla Spagna e sulla Corrida, ecco l'intervista allo scrittore catalano Ildefonso Falcones.

Che fine fanno i tori della corrida?

In alcuni casi i tori si feriscono gravemente da soli per lo stress, appena entrati nell'arena. Ad Algemesi poi - una “plaza” molto importante e particolar - gli animali i vengono percossi e trascinati per le vie del paese prima dello spettacoli (il cosiddetto encierro, come a Pamplona).

Qual è lo scopo della corrida?

Spettacolo consistente nella lotta di uomini contro tori. Ha origine dalla tauromachia greca e romana, ma nella sua forma attuale è nato in Spagna nell'11° sec. circa, e da lì si è diffuso in Portogallo, nella Francia del Sud e in America Latina.

Dove è legale la corrida?

Questa manifestazione è attualmente praticata prevalentemente in Spagna e in diversi Paesi dell'America latina come Messico, Perù, Venezuela, Ecuador, Colombia, Costa Rica, Panama, Bolivia e anche nel sud della Francia.

CORRIDA: la tradizione più controversa d'Europa