Cosa non bere con il mal di gola?

Domanda di: Mietta De rosa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (70 voti)

Alcool. L'alcool ha un noto effetto disidratante. Quindi, in caso di mal di gola, l'assunzione di alcool secca le mucose ulteriormente e il mal di gola non può far altro che peggiorare.

Cosa si può bere con il mal di gola?

È importante bere molto, soprattutto bevande calde, per tenere alto il livello di liquidi nel corpo. Una tisana calda aiuta ad attenuare l'infiammazione. Si consiglia di bere acqua calda e miele: quest'ultimo ha un effetto lenitivo su irritazione e infiammazione.

Cosa fa peggiorare il mal di gola?

In primis è importante evitare le situazioni che potrebbero portare a un peggioramento dell'irritazione e infiammazione della gola, quali il fumo attivo o passivo di sigaretta, gli sbalzi termici, gli alcolici e i cibi contenenti troppo zucchero oppure alimenti preconfezionati.

Come eliminare il mal di gola in poche ore?

Succhiare caramelle e cubetti di ghiaccio. Evitare di fumare e gli ambienti fumosi. Fare gargarismi e sciacqui con collutori o acqua e limone/bicarbonato, per ridurre il gonfiore e lenire il dolore. Bere molti liquidi, specialmente se febbricitanti, per reidratarsi.

Quando si ha mal di gola è meglio bere cose calde o fredde?

Quando si ha il mal di gola, qualsiasi bevanda calda riesce ad attenuare il fastidio, perché idrata e aiuta a combattere l'infezione.

Mal di gola: come curarlo?