Cosa non bere con il mal di testa?

Domanda di: Ing. Nunzia Negri  |  Ultimo aggiornamento: 27 marzo 2023
Valutazione: 4.5/5 (3 voti)

Bevande contenenti caffeina: caffè, the, bibite tipo cola (oltre i due bicchieri) Carenza di caffeina rispetto al consumo abituale. Bevande alcoliche, in modo particolare vino rosso e birra.

Cosa bere quando si ha il mal di testa?

Non possono mancare, inoltre, le tisane alla passiflora, ai fiori di arancio, alla valeriana, alla camomilla e infine alla melissa, il cui estratto è tra l'altro utilizzato per la formulazione di alcuni integratori alimentari proprio per la sua comprovata azione rilassante e calmante.

Cosa evitare quando si ha mal di testa?

Tra i cibi che scatenano la cefalea e che quindi inizialmente dovresti limitare abbiamo: formaggi stagionati, estratto di lievito, conserve di pesce (tonno, acciughe, sardine in scatola), noci, banane, patate, pomodori, fragole, crostacei, uva passa, cioccolato, alcool (noto vasodilatatore).

Cosa peggiora il mal di testa?

Inoltre, il mal di testa può essere innescato da una serie di fattori scatenanti come: squilibri ormonali (emicrania mestruale), alimenti (cioccolato, formaggi stagionati o additivi alimentari), cause ambientali, astinenza da caffeina, mancanza di sonno, fumo, alcol ecc.

Perché bere acqua fa passare il mal di testa?

La disidratazione

Molto spesso il mal di testa può essere combattuto proprio bevendo dell'acqua anzichè assumere farmaci poichè l'acqua agisce più velocemente del principio attivo del farmaco che è stato assunto assieme ad essa.

Tocca questi punti del corpo: il rimedio naturale contro il mal di testa