Cosa non fare durante la stimolazione ovarica?

Domanda di: Demi Fabbri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (55 voti)

Si consiglia di evitare la caffeina o, comunque, di ridurre ala massimo la sua assunzione, con il consumo di non più di 1-2 bevande, contenenti caffeina, al giorno. Non fumare. Il fumo, oltre che voi, danneggia gravemente il feto. Stesso discorso vale per gli alcolici.

Cosa evitare durante la stimolazione?

Bisogna evitare cibi spazzatura, carboidrati raffinati, zucchero raffinato e grassi saturi, e tutti gli stimolanti (caffeina, per esempio), snack industriali. É bene consumare alimenti ricchi di vitamine del gruppo B, tra cui cereali integrali, alghe e verdure crude.

Cosa non fare con stimolazione ovarica?

Cosa non fare durante la stimolazione ovarica
  • Non assumere pesce con alto contenuto di mercurio.
  • Non assumere troppa caffeina: 1-2 caffè al giorno al massimo.
  • Non fumare, e questo vale per entrambi i componenti della coppia.
  • Non bere alcolici.
  • Non sottoporsi a diete particolarmente ferree.

Come ci si sente durante la stimolazione ovarica?

Il dolore ovarico durante la stimolazione ovarica è abbastanza comune. Potresti anche provare un lieve dolore addominale e gonfiore, ritenzione di liquidi o aumento delle perdite vaginali. Alcune donne avvertono mal di testa, fastidio al seno o sbalzi d'umore come sintomi associati alla stimolazione ovarica.

Cosa NON fare prima del pick up?

Si raccomanda una cena leggera la sera precedente al giorno del prelievo ovocitario e un digiuno di almeno 6 ore (anche da acqua e caffè) il giorno del prelievo ovocitario, dinon indossare monili, di non fare uso di cosmetici (smalto, trucco) e di eseguire un bagno di pulizia.

Alimentazione nella fase di stimolazione