In che periodo si trova il mughetto?

Domanda di: Elga Pellegrini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.2/5 (15 voti)

Il Mughetto (Convallaria majalis) è un bulbo da fiore primaverile e si mette a dimora tra marzo e maggio per ottenere fioriture da maggio a giugno.

Quando è il periodo del mughetto?

Molto amato per l'inconfondibile profumo, il mughetto forma tra aprile e maggio esili steli arcuati che portano diversi fiorellini campanulati, bianchi, ma anche rosati in alcune varietà. I fiori emergono tra due foglie lanceolate ed erette, verde acceso, che durano a lungo con un effetto ornamentale.

Dove si trova il mughetto?

Il mughetto, Convallaria majalis, è una piantina erbacea appartenente alla famiglia delle Asparagaceae Liliaceae). È diffuso in Europa, Nord America e Asia nei luoghi boscoso-cespugliosi e sassosi, dalla pianura alla montagna. In Italia è spontaneo nei boschi delle prealpi.

Dove si coltiva il mughetto?

HABITAT: cresce spontaneo nei luoghi freschi, ombrosi nelle zone prealpine. Viene coltivato nei giardini per il piacevole profumo che emanano i suoi fiori. TEMPO E MODALITA' DI RACCOLTA O COLTIVAZIONE: si coltiva a scopo ornamentale in zone ombrose di giardini, parchi ma si può trovare spontaneo nel sottobosco.

Perché il mughetto è velenoso?

Tossicità È una pianta velenosa, per la presenza di glicosidi. La letteratura riporta casi di avvelenamenti da mughetto, soprattutto di bambini attirati dall'invitante colore rosso delle bacche mature.

IL MUGHETTO (Convallaria majalis)