Cosa scatena la setticemia?

Domanda di: Erminia Ferri  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (55 voti)

Le cause della setticemia sono varie. Può, infatti, essere provocata da infezioni batteriche in qualche parte del sangue, come pelle e polmoni, che permettono ai batteri di propagarsi attraverso il sangue. Spesso, non è possibile identificare la fonte precisa dell'infezione.

Dove si prende la setticemia?

La setticemia può avere un esordio decisamente insidioso, in quanto origina con un'infezione localizzata, per esempio a livello di polmoni e tratto respiratorio, dell'apparato gastrointestinale o di quello urinario, oppure a causa di ferite o di qualche lesione della pelle.

Quando si prende la setticemia?

Si parla di setticemia quando si rileva la presenza di un germe nel sangue. Di solito tali germi provengono da focolai infettivi localizzati in altre sedi dell'organismo. La sepsi rappresenta una vera e propria emergenza medica.

Come si manifesta la setticemia?

I sintomi e i segni sono:
  • ipotensione (ridotta pressione del sangue),
  • oliguria, ovvero la riduzione del volume delle urine, dovuta al fatto che giunge meno sangue ai reni,
  • confusione mentale,
  • acidosi lattica, conseguenza dell'insufficiente ossigenazione a livello tissutale.

Come si prende un infezione al sangue?

La sepsi è causata da un'infezione in atto in qualsiasi parte del corpo e dal passaggio dei microrganismi responsabili nel sangue con la conseguente diffusione dell'infezione a tutto l'organismo (infezione generalizzata o sistemica). In genere, è provocata da batteri; più raramente, da virus e funghi.

Setticemia, prevenzione e diagnosi. Intervista al prof. Gabriele Sganga