VIDEO
Trovate 29 domande correlate
Cosa non si pianta vicino ai pomodori?
In particolare, soffrono accanto agli ortaggi golosi di azoto come loro. Meglio tenerli ben lontani da piante come le melanzane, le zucchine e le altre cucurbitacee, che sono a propria volta piante depauperanti che hanno bisogno di tanto azoto.
Cosa coltivare vicino zucchine?
Vicino alle zucchine puoi mettere invece dei fagioli rampicanti o delle cipolle. E vicino ai peperoni dei carciofi, delle insalate e dei cavoli. Vale lo stesso per la melanzana: cavoli, finocchi e insalate.
Quanta acqua dare alle piante di zucchine?
Irrigazione delle zucchine Meglio irrigare di buon mattino, sotto la chioma, cercando quindi di non bagnare le foglie, usando acqua a temperatura ambiente. Dopo la semina o il trapianto ovviamente c'è particolare bisogno di innaffiature, come per tutte le piantine dell'orto.
Qual è la distanza per piantare le zucchine?
Trapianto e crescita Le distanze medie di impianto sono pari a: almeno 80 cm sulla fila e a 1 metro 50 tra le file. Spesso dei tutori aiutano le zucchine a crescere meglio: è necessario che tali sostegni fuoriescano da terra almeno per almeno 1,2 metri, fino a un massimo di 2 metri, circa.
Cosa mettere vicino i pomodori nell'orto?
Sedano: Il sedano convive bene con molte altre specie, ma è ideale con cipolle, cavolo, fagiolini e pomodori. Basilico: il basilico aiuta a tenere lontano dai pomodori le larve dei parassiti, dannosi per la pianta. Carote: indicate da numerosi esperti come ottimi “coinquilini”.
Cosa non piantare vicino alle melanzane?
Melanzane: le melanzane si sviluppano in sinergia con cavoli, fagioli, finocchi e lattughe. Non vanno invece associate con patate, peperoni, pomodoro e prezzemolo; patate: le patate si consociano con aglio, broccoli, carote, cipolle, fagioli, finocchi, lattughe, melanzane e spinaci.
Dove si tengono le zucchine?
Disponete le zucchine in un contenitore che permetta il ricircolo di aria e tenetele a temperatura ambiente anche fino a una settimana dall'acquisto. Se conservate in frigorifero, le zucchine possono durare qualche giorno in più.
Perché non mi vengono le zucchine?
Questo tipo di problema è molto favorito dall'umidità eccessiva, spesso conseguenza di errori del coltivatore. Un terreno troppo compatto o argilloso, non lavorato a fondo, può creare acqua stagnante e far ammalare le piante.
Perché le piante di zucchine non crescono?
La causa è attribuibile a vari fattori, tra i quali le temperature estive troppo alte, lo stress idrico, il terreno troppo compatto, e soprattutto la mancanza di fecondazione.
Quando mettere nel terreno le zucchine?
Trapianti consigliati a pieno campo da marzo ad agosto.
Come rendere bello un orto?
Ecco perché vogliamo suggerirti dei modi per abbellire l'orto che siano non solo facili, ma anche utili.
1 Crea delle bordure di fiori. 2 Usa i vecchi vasi rotti. 3 Ricorda la pacciamatura! 4 Crea linee di sabbia colorata. 5 Sistema girandole colorate tra le piante. 6 Suggerimenti?
Quali piante possono stare vicine nell'orto?
Fragole: perfette con ravanelli, lattuga, cavoli e spinaci. L'erba cipollina le protegge dagli attacchi di acari e Botrytis. Pomodori: accostati a carote, cavoli, cipolle, prezzemolo e basilico (quest'ultimo ne migliora gusto e sviluppo, ed allontana mosche e zanzare). Porri: bene con cavoli, cipolle, sedani e carote.
Come piantare le piante di zucchine?
La distanza tra piante di zucchine da rispettare è di 50–60 cm e vanno interrate fino a 5-6 cm sotto terra. Le piante devono essere disposte a filari, per ottenere una coltura ordinata e poter anche raccogliere comodamente i frutti. I filari vanno distanziati tra loro di 1-1,5 m circa.
Che concime ci vuole per le zucchine?
Coltivazione in pieno campo Appena dopo l'inizio della raccolta delle zucchine, si dovranno cominciare le concimazioni azoto-potassiche, preferibilmente per fertirrigazione, impiegando nitrato di potassio (KNO3 ) o fertilizzanti NPK solubili con alto rapporto di Azoto e Potassio.
Quale concime per le zucchine?
Per le colture esigenti come lo zucchino la concimazione potassica è comunque consigliata, nell'ordine delle 150 unità di K2O. Il potassio è poco mobile nel terreno, a meno che la tessitura non sia molto sabbiosa: è quindi bene interrare la dose prevista in pre trapianto con la lavorazione principale.
Come proteggere l'orto dal caldo?
5 consigli per difendere l'orto dal caldo
Coltiva con la pacciamatura. ... Metti reti ombreggianti. ... Irriga poco ma spesso. ... Usa acqua a temperatura ambiente e bagna l'orto alla sera. ... Proteggi il semenzaio.
Cosa fare per far crescere bene i pomodori?
Il pomodoro va seminato in seminiera, tra febbraio e marzo, il seme germoglia in una settimana circa. Deve essere collocato in un ambiente caldo: occorrono circa 24 gradi per germogliare. Richiede poi almeno 13 gradi per crescere. Il pomodoro è una pianta sensibile alla temperatura piuttosto che alle ore di luce.
Dove vanno piantati i pomodori?
Il trapianto va effettuato in posizione soleggiata, poiché i pomodori amano il caldo e la luce, in un punto riparato dal vento. Il momento giusto per il trapianto è la primavera: il pomodoro si trapianta infatti in pieno campo a partire dalla fine di marzo, fino a giugno inoltrato.