Cosa non prendere insieme al Brufen?

Domanda di: Shaira Martini  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (21 voti)

È sconsigliato assumere contestualmente all'ibuprofene altri tipi di FANS (antinfiammatori non steroidi), come l'aspirina, senza il consenso del medico. Altri tipi di farmaci come cortisonici, diuretici e anticoagulanti possono andare ad intaccare il funzionamento del principio attivo.

Cosa non prendere con gli antinfiammatori?

I cortisonici possono inoltre interagire con altri farmaci o interferire con la loro azione. Fra i medicinali a rischio sono inclusi anticoagulanti, anticonvulsivanti, antidiabetici, antiretrovirali, broncodilatatori, vaccini vivi e Fans.

Cosa succede se prendi Brufen e tachipirina insieme?

Sebbene l'associazione dei due farmaci possa essere una scelta terapeutica indicata in alcuni casi, senza esplicita indicazione del pediatra non bisogna associare, né alternare, ibuprofene e paracetamolo, perché i loro effetti tossici, soprattutto renali ed epatici, potrebbero sommarsi e crescere di conseguenza.

Cosa mangiare prima di prendere Brufen?

Piuttosto è vero il contrario: a stomaco vuoto e con molta acqua, gli antinfiammatori vengono assorbiti prima e quindi funzionano prima e meglio, soprattutto nel caso dei dolori generici che si curano con farmaci da banco.

Cosa associare al Brufen?

Brufen e Tachipirina

In questi casi è possibile che venga prescritta una combinazione di paracetamolo e un FANS in associazione, in modo da offrire un maggiore effetto contro il dolore.

Ibuprofene: Cosa sapere (BRUFEN® MOMENT® NUROFEN® BUSCOFEN®)