Cosa non può essere oggetto di donazione?

Domanda di: Noel Vitale  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 5/5 (49 voti)

Per espresso divieto di legge i beni futuri non possono invece essere oggetto di donazione, e ciò perché il donante deve essere ben conscio del valore e della consistenza dei beni e diritti di cui dispone con l'atto di liberalità.

Cosa può essere oggetto di donazione?

Tutti i beni possono costituire oggetto di una donazione: mobili o immobili, denaro, titoli di credito, azioni e quote di società, aziende..., purché si tratti di beni presenti nel patrimonio del donante e non di beni futuri.

Cosa rientra nella donazione?

Per esempio, sono donazioni indirette il pagamento del debito altrui, il contratto a favore di terzo, l'accollo del debito altrui e la vendita a prezzo irrisorio. Con questi atti si raggiunge il risultato di arricchire una persona senza stipulare un vero e proprio atto di donazione.

Quando è nulla la donazione?

Una donazione è nulla quando: Manca uno degli elementi essenziali; Causa illecita o oggetto illecito, impossibile o indeterminabile; Che sia in contratto con una norma imperativa.

Come rendere non impugnabile la donazione?

Per rendere la donazione non impugnabile bisogna recarsi necessariamente dal notaio. Dinanzi al notaio devono apparire anche due testimoni, che di solito sono offerti dallo stesso studio notarile tra il proprio personale.

6 cose da sapere sulla donazione | avv. Angelo Greco