Cosa non può fare il bagnino?

Domanda di: Maristella Romano  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.3/5 (65 voti)

Il bagnino di salvataggio non è un pubblico ufficiale ma persona il cui esercizio è obbligatorio per legge, senza la sua presenza le attività ludico/sportive nelle piscine e negli stabilimenti sarebbero vietate.

Cosa non deve fare un bagnino?

Avere un bagnino che durante il suo servizio deve provvedere a rifornire il lido di lettini e ombrelloni vuol dire non presidiare e non vigilare sui bagnanti.

Che responsabilità ha un bagnino?

Il Bagnino si occupa della sicurezza dei bagnanti sulle spiagge o in piscina. Controlla le condizioni del mare e suggerisce ai bagnanti il comportamento più opportuno. Vigila sulle persone in acqua e interviene in caso di pericolo o rischio di annegamento. Somministra i primi soccorsi in caso di incidenti in acqua.

Quando non serve il bagnino in piscina?

– presenza di personale formato al pronto soccorso prontamente disponibile. Non è obbligatorio il bagnino se: a) Superficie piscina ≤180 mq e profondità acqua < 150 cm. b) piscina di superficie di qualunque dimensione avente profondità ≤120 cm.

Qual è la zona più pericolosa nella quale si deve soffermare maggiormente l'attenzione del bagnino a mare calmo?

Le buche a mare calmo sono pericolose perchè persone non esperte nel nuoto potrebbero improvvisamente non toccare più, infatti le buche si trovano vicino alle secche (zone di acqua bassa sulle quali frangono le onde “zone dei frangenti”), mentre le buche a mare mosso sono pericolose perché si crea una forte corrente ...

Vi racconto il mio esame bagnino a 16 anni!! E vari consigli per superarlo!