Cosa non può mangiare un trapiantato di fegato?

Domanda di: Italo Coppola  |  Ultimo aggiornamento: 19 marzo 2023
Valutazione: 4.4/5 (49 voti)

Alimenti di origine animale: insaccati (salame, mortadella, salsiccia e altre parti grasse della carne) e altri prodotti come le frattaglie, vanno assolutamente eliminati dalla dieta. Salse: maionese e altri condimenti elaborati.

Cosa non si può mangiare dopo un trapianto di fegato?

E' opportuno assumere cibi a “bassa carica batterica” nei primi 3 mesi, evitando cibi potenzialmente con microbi quali carne, uova e pesce crudo ed il latte non pastorizzato.

Cosa non possono mangiare i trapiantati?

alimenti ricchi di grassi saturi, come salsicce, insaccati burro e formaggi. zuccheri semplici e cibi raffinati - come bevande zuccherate, dolci, riso bianco, prodotti da forno, farine raffinate. fritture. alcol, caffè e cioccolato.

Cosa possono mangiare i trapiantati di fegato?

Mangiare poco, ma negli orari giusti, evitando quindi di saltare i pasti, è alla base per una corretta alimentazione dopo il trapianto di fegato. È importante assimilare fibre, cereali, frutta fresca e, nel caso della pasta, prediligere quella integrale così come il pane.

Quando si vive al massimo con un trapianto di fegato?

Da alcune indagini statistiche italiane (i cui risultati sono molto simili a quelli di altri paesi) è emerso che circa il 75-80% delle persone sottoposte a trapianto di fegato sopravvive a 5 anni dopo l'intervento.

Dr. Caccamo - Cosa significa vivere con il trapianto di fegato