Cosa non si deve fare quando si ha il glaucoma?

Domanda di: Ing. Donatella Costa  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (65 voti)

Chi ha già il glaucoma, però, deve evitare il sollevamento pesi e alcune posizioni con la testa tenuta troppo verso il basso. No, infine, agli allenamenti in palestra molto faticosi. Sia l'esercizio dinamico sia quello isometrico, specie se intensi, abbassano la pressione oculare e la pressione sistemica.

Cosa peggiora il glaucoma?

Ipertensione oculare – L'ipertensione oculare causa un innalzamento della pressione intraoculare che aumenta le possibilità di sviluppare un glaucoma. Predisposizione di famiglia – Se altre persone in famiglia hanno avuto un glaucoma, le possibilità di esserne afflitti sono più alte.

Cosa fa bene al glaucoma?

I nitrati apportati da broccoli, cavoli, spinaci e insalata riducono l'ostruzione dei vasi sanguigni alla base del glaucoma, che in Italia colpisce un milione di persone.

Come si vive con il glaucoma?

Chi è affetto dal glaucoma può continuare a vivere una vita normale, sebbene alcune attività, quali la guida o la pratica di alcuni sport potrebbero risultare difficoltose, infatti la perdita di sensibilità al contrasto, problemi di abbagliamento, sensibilità alla luce sono alcuni possibili effetti del glaucoma che ...

Come fermare il glaucoma?

Il trattamento di prima scelta del glaucoma è, generalmente, di tipo farmacologico e prevede l'uso di colliri ipotonizzanti, da instillare nell'occhio con regolarità e continuità, per mantenere la pressione costante nell'arco delle 24 ore.

GLAUCOMA: Cosa è e Come si Cura