Cosa paga la Cassa Edile agli operai?

Domanda di: Giacinta Lombardo  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.1/5 (16 voti)

La Cassa Edile provvede al pagamento diretto ai lavoratori delle ferie, gratifica natalizia e integrazioni per malattia, infortunio e malattia professionale nonché alla fornitura di altre provvidenze e servizi previste dal contratto nazionale o dagli integrativi territoriali.

Quanti soldi ti dà la Cassa Edile?

Oggi esistono 120 Casse Edili nel nostro Paese. È importante ricordare che si tratta di Enti privati, e quindi non finanziati da denaro pubblico.

Cosa liquida la Cassa Edile?

Nella prima settimana del mese di maggio la Cassa liquida l'anzianità professionale edile: la prestazione interessa i lavoratori che possono vantare, in un biennio (che va dall'ottobre di un dato anno al settembre di due anni dopo), almeno 2.100 ore registrate dalla Cassa.

Cosa spetta ad un operaio edile?

Mensilmente la busta paga dell'operaio edile presenta tre voci particolari: maggiorazione permessi (4,95%); la maggiorazione Cassa Edile (18,50%); l'accantonamento Cassa Edile (14,20%);

Quando viene pagata la Cassa Edile agli operai?

entro il 15 luglio per gli importi versati dalla Sua impresa da ottobre ad aprile (salario per ferie); entro il 15 dicembre per gli importi versati dalla Sua impresa da maggio a settembre (gratifica natalizia); prima settimana di maggio: liquidazione dell'anzianità professionale edile.

Gestione Edilizia JOB Sistemi - Contributi Cassa Edile