Cosa peggiora lo scompenso cardiaco?

Domanda di: Ing. Bernardo Gallo  |  Ultimo aggiornamento: 17 marzo 2023
Valutazione: 4.8/5 (48 voti)

La disfunzione cardiaca può avere cause diverse (ipertensione, infarto, predisposizione ereditaria, malattie infiammatorie, tossicità da farmaci, alcool o droghe) e peggiora nel tempo.

Quanto è grave uno scompenso cardiaco?

La maggior parte delle persone hanno disturbi (sintomi) che possono essere tenuti sotto controllo con cure farmacologiche a lungo termine. Alcuni, invece, hanno sintomi più gravi che richiedono l'intervento chirurgico o il trapianto di cuore. Lo scompenso cardiaco è una malattia grave e può portare a morte improvvisa.

Cosa evitare con lo scompenso cardiaco?

Evitare alimenti conservati sotto sale o sott'olio, precotti o preconfezionati e salse (come la maionese). Abolire (o limitare al massimo) le bevande zuccherate, gli alcolici e superalcolici. Prediligere condimenti semplici, come sughi di pomodoro o alle verdure per la pasta, e brodo vegetale per risotti, pasta o riso.

Quanto può vivere un anziano con scompenso cardiaco?

Eppure la mortalità nello scompenso è molto più alta: circa il 50% dei pazienti con scompenso cardiaco, a distanza di 4-5 anni, muore.

Cosa può provocare lo scompenso cardiaco?

Lo scompenso cardiaco si sviluppa in genere in seguito a una lesione cardiaca, ad esempio in conseguenza di un infarto del miocardio, di un'eccessiva sollecitazione cardiaca dovuta a un'ipertensione non trattata per diversi anni o in conseguenza di una disfunzione valvolare.

Scompenso cardiaco: definizione, sintomi, consigli su stile di vita