Ci sono cani che invitano a giocare la propria immagine riflessa, altri che diventano tesi, rizzano il pelo e guardano fisso. Alcuni si meravigliano della risposta dell'immagine e provano anche ad avvicinarsi allo specchio per vedere cosa nasconde. Infine, ci sono quelli che semplicemente ignorano l'immagine riflessa.
Guardando l'immagine allo specchio, infatti, il cane dovrebbe avere un'idea ben precisa di ciò che vede riflesso, e raccogliere una quantità considerevole di informazioni su se stesso e su ciò che si osserva allo specchio.
Quali sono gli animali che si riconoscono allo specchio?
Ma Reiss e i suoi colleghi hanno riscontrato l'auto-riconoscimento nello specchio negli elefanti asiatici. Anche oranghi, bonobo e gorilla hanno superato il test, ha detto Reiss, e un uccello: la gazza. Secondo Gallup, però, solo tre specie sono chiaramente passate: scimpanzé, oranghi ed esseri umani.
Vedere il riflesso della propria immagine provoca nel cane, spesso e volentieri, reazioni quali l'abbaiare perché non è realmente cosciente della propria immagine riflessa, cosa scientificamente testata solo nelle scimmie antropomorfe.
Perché gli animali non si riconoscono allo specchio?
Gli studiosi, dopo aver condotto diversi esperimenti, hanno spiegato che per tutti gli altri animali non è possibile avere consapevolezza del proprio aspetto, perché per l'auto riconoscimento bisogna avere un'intelligenza molto sviluppata: il risultato si raggiunge dopo aver appreso moltissime informazioni sul proprio ...