Cosa significa la lupa di Roma?

Domanda di: Romeo Morelli  |  Ultimo aggiornamento: 18 marzo 2023
Valutazione: 4.9/5 (34 voti)

La Lupa Capitolina è una statua bronzea che raffigura l'animale della leggenda relativa alla nascita di Roma, immortalato nell'atto di allattare i due gemelli Romolo e Remo. Secondo la mitologia antica, infatti, Rea Silvia, una bellissima vestale, venne fecondata dal dio della guerra Marte.

Cosa simboleggia la lupa romana?

La lupa con la testa alzata raffigura la grandezza dell'impero romano; la lupa con la testa rivolta verso i due gemelli rappresenta la protezione che l'imperatore concedeva al popolo romano. Invece quando la lupa è rappresentata accovacciata è una rappresentazione della docilità concessa dall'intervento divino.

Cosa rappresenta la lupa di Romolo e Remo?

La lupa di Roma è diventata il simbolo e allegoria della fondazione della città eterna. Inoltre la Lupa Capitolina nella tradizione rappresenta il potere della civiltà romana. Infatti fu l'animale che si prese cura dei gemelli Romolo e Remo nutrendoli con il proprio latte.

Chi era la lupa che allattò Romolo e Remo?

Si ipotizza che la lupa che allattò Romolo e Remo fu, in realtà, la loro madre adottiva. Il termine lupa era infatti utilizzato per indicare con disprezzo le prostitute.

Chi ha ricevuto la lupa d'oro?

Vasco Rossi riceve la lupa capitolina

Grazie Vasco, Roma ti vuole bene!». «È un grande onore per me ricevere questo alto e prestigioso attestato di affetto» ha risposto il cantante.

La storia della LUPA CAPITOLINA, simbolo di ROMA