Peperone. Il peperone si può coltivare con la lattuga, cavoli, cetrioli, finocchi, piselli, porri, prezzemolo e cicorie. Cosa importante è che raggiungano la massima occupazione dello spazio in tempi diversi, in modo che una non sovrasti e non soffochi l'altra.
Melanzane: le melanzane si sviluppano in sinergia con cavoli, fagioli, finocchi e lattughe. Non vanno invece associate con patate, peperoni, pomodoro e prezzemolo; patate: le patate si consociano con aglio, broccoli, carote, cipolle, fagioli, finocchi, lattughe, melanzane e spinaci.
Dopo il pomodoro – ortaggio abbondantemente concimato anche con fertilizzanti organici – nella stessa aiola si possono coltivare sia la fava che specie appartenenti alla sua stessa famiglia botanica (Leguminose o Papilionacee), come fagiolo, fagiolino e pisello, nonché cipolla e aglio, ortaggio quest'ultimo che è buona ...
La rotazione più semplice è quella di piantare nel primo anno le piante che sono molto esigenti per quanto riguarda i nutrienti. Il secondo anno piantiamo gli ortaggi meno esigenti di nutrienti. Il terzo invece nutriamo il terreno dell'aiuola. Quindi ripetiamo il ciclo.