VIDEO
Trovate 26 domande correlate
Cosa piantare dove ci sono stati i pomodori?
È conveniente piantare lattuga, ravanelli, cipolle, spinaci nel serra solare vicino ai pomodori. A volte i coltivatori di ortaggi seminano l'aneto prima di piantare i pomodori, ma deve essere rimosso quando la pianta di pomodoro cresce, in modo che non faccia ombra o assorba i nutrienti.
Cosa non mettere vicino alle melanzane?
Melanzane: le melanzane si sviluppano in sinergia con cavoli, fagioli, finocchi e lattughe. Non vanno invece associate con patate, peperoni, pomodoro e prezzemolo; patate: le patate si consociano con aglio, broccoli, carote, cipolle, fagioli, finocchi, lattughe, melanzane e spinaci.
Cosa cresce bene vicino ai pomodori?
I pomodori crescono bene in prossimità di ravanello, acetosa, senape, sedano, aglio, cipolle, erba cipollina, carote, piselli, fagioli, spinaci, asparagi, prezzemolo , ma anche con alcune erbe ed erbe aromatiche come salvia, menta, timo, melissa , ortica, casseruola, calendula.
Come far crescere velocemente le melanzane?
Le melanzane crescono con forza solo con temperature elevate e un'umidità costante del terreno, soffrendo il freddo e anche la siccità. In estate devono essere irrigate ogni giorno con modeste quantità bagnando le piante al piede senza interessare la parte aerea.
Cosa mettere nel terreno dopo i pomodori?
Dopo il pomodoro – ortaggio abbondantemente concimato anche con fertilizzanti organici – nella stessa aiola si possono coltivare sia la fava che specie appartenenti alla sua stessa famiglia botanica (Leguminose o Papilionacee), come fagiolo, fagiolino e pisello, nonché cipolla e aglio, ortaggio quest'ultimo che è buona ...
Perché evitare le solanacee?
Le solanacee contengono lectine e alcaloidi, dei composti considerati tossici se ingeriti in grandi quantità.
Cosa piantare vicino ai broccoli?
I broccoli si sposano bene con patate e cipolle; Inoltre, se piantiamo menta o rosmarino nelle vicinanze, aiuterà a scacciare i parassiti. Potremmo anche piantare lattuga o spinaci, che avendo cicli vegetativi più brevi, possiamo sfruttare bene lo spazio e non si contenderanno.
Perché piantare il basilico vicino ai pomodori?
BASILICO: si accompagna ai pomodori migliorandone il gusto e lo sviluppo . Respinge mosche e zanzare.Va tenuto lontano dalla ruta.
Che concime hanno bisogno le melanzane?
Prima dell'impianto concimare il terreno con un fertilizzante azotato. La pianta necessita di un'adeguata concimazione con formulati ad elevato titolo di potassio, che favorisce la maturazione e la colorazione delle bacche, assicurando frutti succosi e dolci.
Quando togliere le piante di melanzane?
Melanzane: il calendario di raccolta a fine estate La raccolta avviene dopo circa 40-60 giorni dal trapianto della pianta e si protrae fino a settembre inoltrato (anche novembre per alcune varietà). Si consiglia di raccogliere gli ortaggi quando sono lievemente immaturi con i semi non ancora evidenti o duri.
Come fare per avere pomodori più grossi?
La pratica della sfemminellatura La coltivazione razionale invece prevede che cresca con un unico stelo, perché in questo modo la fruttificazione anticipa e si hanno pomodori più grandi e di qualità.
Dove non piantare i pomodori?
Si consiglia di non piantare vicino ai pomodori piante che li ombreggiano. Il cavolo o altri brassicacei non devono essere piantati vicino ai pomodori. Hanno bisogno di diverse quantità di acqua. Il finocchio secerne attraverso le sue radici una sostanza che inibisce la crescita delle piante di pomodoro.
Cosa piantare ai piedi dei pomodori?
I pomodori crescono bene in prossimità di ravanello, acetosa, senape, sedano, aglio, cipolle, erba cipollina, carote, piselli, fagioli, spinaci, asparagi, prezzemolo , ma anche con alcune erbe ed erbe aromatiche come salvia, menta, timo, melissa , ortica, casseruola, calendula.
Cosa non mettere vicino alle zucchine?
In sintesi: ci sono piante che proprio non si sopportano! Tuttavia, neanche le piante con esigenze simili sono vicine ideali. Questo perché non possono sostenersi e completarsi a vicenda. La patata, ad esempio, non ama stare vicino a zucche o girasoli.
Cosa non piantare vicino all'insalata?
La Lattuga sta in ottima compagnia con Cavoli, Carote, Cetrioli, Fagioli, Finocchi, Fragole e Pomodori. Meglio tenerlo lontano dal Prezzemolo. Il Mais va d'accordo con Pomodori e Lattuga, ma deve essere tenuto lontano dai Fagioli. Le Melanzane vanno consociate con i Fagioli e tenute lontane da Prezzemolo e Pomodori.
Dove piantare melanzane e peperoni?
TERRENO ED ESPOSIZIONE: Melanzana e Peperone si adattano a qualsiasi tipo di terreno, preferendo quelli fertili, di medio impasto, ben drenati.
A quale distanza si piantano le melanzane?
Ogni fila dovrà essere distante dalla successiva almeno 70 centimetri, mentre la distanza tra le piante sarà di 45 centimetri. Create le file nell'orto facendo delle buche di almeno 50 centimetri di diametro, quindi inserite le piantine di melanzana. In ogni buca dovrete aggiungere circa 3,5kg di letame di ovino.
Dove si mettono le melanzane?
Trapianto delle melanzane Come dicevamo, le melanzane si adattano bene alla maggior parte dei terreni. Ma se volete scegliere il terreno ideale per questo ortaggio, allora optate per uno fresco, a medio impasto, fertile e ben drenato.